venerdì 28 ottobre 2011

Piccoli pensieri in un giorno speciale per me

Ancora non è cifra tonda, ma poco ci manca! Nel frattempo mi godo gli anni che cominciano per quaranta...
Quand'ero adolescente avevo un'immagine di me di come sarei stata a 26: capelli corti un pò a pecorella e gonna col piegone. Oggi, quarantanovenne non ho i capelli corti e neanche la gonna col piegone. Certo, forse farei bene a tagliarmi questo moccio vileda che ho in testa, ma da questo ad avere la testa a pecorella ce ne passa!! Ma non mi sento neanche di indossare la gonna col piegone, senza sentirmi per questo giovane.
Mia mamma a 72 anni dice che si sente giovane e che gli anni che ha anagraficamente non corrispondono a quelli che si sente dentro. Io invece gli anni che ho li sento tutti, uno per uno, senza sconti. Non che abbia avuto una vita difficile e/o pesante, perchè se lo dicessi direi veramente una bugia.

Una volta mi disturbava esser nata in autunno, una stagione che arriva dopo l'estate con i suoi colori e i suoi freschi profumi. L'autunno che dietro la sua decadenza nasconde un'immensa dolcezza nel preservare la vita che sboccerà a primavera.
Posso dire che mi sento veramente felice, soddisfatta della vita che faccio e di ciò che ho. So che per questo devo ringraziare i miei genitori che pur con i loro difetti, dovuti alla durezza della vita che certamente non ha risparmiato loro ruvidità, mi hanno cresciuta con amore infondendomi sicurezza e fiducia nella vita.
Ma la felicità e la serenità di oggi, oltre ad avere radici nel passato, ha radici che affondano nel terreno della dedizione di mio marito nei confronti miei, dei nostri bambini e della famiglia. Nel terreno del suo amore e del tanto affetto che esprime con fisicità.
So che ci sarà sempre per noi.
E questo per la felicità può bastare.


Auguri con tutto il cuore a Cath non dimentico che è nata anche lei il 28 ottobre.

9 commenti:

  1. Danièèèèèè AUGURIIIIIII!!! Che bel post... ci trovo tanta gratitudine e dolcezza. BUON COMPLEANNO con la tua famiglia e una candelina in più sulla torta.

    Un abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Che bellissimi pensieri che hai espresso!
    Tantissimi auguri di cuore!!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri di buon compleanno.
    Il regalo più bello : la tua famiglia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri a te! Tanti auguri a te! Tanti auguri Daniela! Tanti auguri a te!
    Un piccolo pensiero da un'amica lontana per un felicissimo compleanno. Cristina

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri. Tanta salute. Tanta serenità.

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri Daniela!!!!
    Hai scritto un post molto bello e delicato, e' vero la famiglia e' importantissima, da sicurezza sempre!!!
    Ciao Gio'

    RispondiElimina
  7. Meilleurs voeux à toi aussi en ce jour spécial ! Et plein de gros bisous....

    RispondiElimina
  8. sei bravissima a creare, profonda nello scrivere... che dire se non complimenti !!!

    RispondiElimina
  9. Sono in ritardo ma spero accetterai i miei più sinceri auguri di Buon Compleanno! Sei una donna speciale, lo si intuisce dal quello che scrivi e da quello che crei!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails