lunedì 5 settembre 2011

In posa per mamma (+ piccolo tutorial)

Vi ringrazio per i numerosi (secondo me!) commenti che mi avete lasciato nel post precedente e vorrei rispondere a Fefè sempre molto gentile e generosa nei miei confronti. Non ci sono segreti per trovare il tempo per realizzare ciò che realizzo. Cerco di non togliere attenzioni ai bambini e a mio marito, ma ovviamente a qualcosa devo rinunciare e ciò che viene lasciato un pò per strada è il sonno e le pulizie accurate della casa.
Il tempo non basta mai e quando guardo certi blog di donne con 3 o 4 figli che realizzano creazioni tutti i giorni mi sento piccolina piccolina. Ma poi mi dico che non sono wonder woman, sono solo una donna che cerca di fare al meglio la mamma e la moglie, non dimenticandomi della polvere e delle ragnatele che vorrebbero vivere indisturbate in casa ma che, ogni tanto, lo confesso, ci riescono!!
Ora passiamo all'oggetto del post:
Un mini album, anche questo non tanto mini, dato che misura 21x15, pensato dopo aver fatto delle foto chieste espressamente da Nicolò. Carte molto colorate con punte di rosso, il colore preferito di Nicolò che ho voluto mantenere anche come colore conduttore dell'album. Niente abbellimenti se non qualche timbrata perchè volevo far parlare le foto.






Per questa foto ho stampato 2  foto delle stesse dimensioni. Una l'ho tagliata e "mattata" ed incollata con del biadesivo spessorato.















Avete visto il particolare della rilegatura? vi piace? a me moltissimo e dopo averla vista in un libro per bambini che qualche giorno fa mi è passato tra le mani, l'ho voluta ripodurre in questo album. Ho preparato un piccolo tutorial per spiegarvi come fare.

TUTORIAL PER RILEGATURA CON SPIRALE NASCOSTA
Preparare la copertina con il dorsetto con la tecnica del cartonaggio. La misura del dorsetto è condizionata dal diametro della spirale che dovrete usare. Ricordatevi che quando dovrete prendere le misure delle copertine fronte e retro dovrete sempre tener conto dell'ingombro della spirale che starà all'interno delle copertine stesse.  


Una volta preparate le copertine prendete le misure della parte interna per tutta la larghezza e per l'altezza. Piegate a metà e fate i fori con la Bind it all.


Impaginate come al solito inserendo il cartoncino piegato e forato.


Aprite il cartoncino e incollate sulle copertine, partendo dal centro stando attente ad incollare sulle pieghe interne del dorsetto.




Che vi sembra? non è una rilegatura più "pulita"? Esternamente si vedrà solo il dorsetto. Con lo stesso sistema sto realizzando un "diario di bordo" che mi servirà durante un viaggio e che vi mostrerò più avanti.

5 commenti:

  1. Meraviglioso questo album e la rilegatura lo rende ancora più bello. Le foto sono stupende.
    a presto da Francy

    RispondiElimina
  2. Bellissimo album e belle foto!!Grazie per il tutoirial, molto bello ed utile!
    Ciao Gio'

    RispondiElimina
  3. Proprio un bellissimo modello!! ma bonu!!
    Che carino Dani, sei riuscita a finirlo, prprio bello e la rilegatura molto interessante e utile!!
    proprio brava!!!
    Mari

    RispondiElimina
  4. ciao daniela bello il tuo album.... e anche il tuo tutorial è bello peccato però che nn ho la macchinetta per poterlo fare.... http://danielainrosa.wordpress.com/

    RispondiElimina
  5. ciao! so che il post non è recentissimo, ad ogni modo mi interessava molto questo tutorial, purtroppo però non riesco a vedere le foto nè di questo post nè di altri post più vecchiotti....
    ho pensato di segnalartelo, ma magari è solo un problema mio!
    baci, mariella

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails