martedì 11 maggio 2010

Un'altra dolcezza

... tutta da spalmare e da gustare. Continuiamo con la serie di marmellate. Dopo quella di arance e Maria Luisa ecco la marmellata di limoni. Buonissima anche da accompagnare con alcuni formaggi, come il gorgonzola e il pecorino semistagionato.


2 kg di limoni, meglio se non trattati
2 kg di zucchero (io ho preferito metterne solo 1 kg e1/2 per farla meno dolce e lascire il gusto agro. Ma questa è una questione di gusti)

Procedimento:
Lavare, spazzolare bene e asciugare i limoni. Tagliarli a fettine sottili e metterli in una pirofila o una zuppiera abbastanza capiente. Aggiungere lo zucchero e lasciare marinare per 12-24ore.
Versare tutto in una pentola e cuocere a fuoco lento. Io ho fatto cuocere per circa 2 ore 1/2. Per sapere se è pronta fare la prova piattino: mettere un cucchiaino di marmellata in un piattino e inclinarlo. Se scivola veloce non è pronta. Quando la marmellata ha raggiunto la giusta densità, togliere dal fuoco. Consiglio di toglierla dal fuoco ancora un pò liquida, perchè raffreddandosi si solidifica molto e può risultare troppo densa. Prima di versarla calda nei barattoli sterilizzati nell'acqua o nel forno, io ho tagliato le bucce in pezzi più piccoli direttamente nella pentola.

Nessun commento:

Scrivi il tuo commento

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails