lunedì 3 novembre 2008

Tutorial rilegatura mini album a pieghe

Ho pensato di fare un piccolo tutorial per spiegare come sono unite le varie pagine una all'altra. Un altro tipo di rilegatura avrebbe "rubato" spazio, a pagine già piccole. Spero possa essere utile.
Preparare:
  • 2 fogli 20x20
  • 2 fogli 10x20
  • 1 foglio 10x13
  • 3 pezzi 10x6 (questi servono per unire le varie pagine)


Iniziare piegando il primo foglio 20x20, seguendo il tutorial originale nel blog di Cath



Piegare il secondo foglio 20x20 seguendo l'originale, il quale forma 2 tasche



Piegare il foglio 10x20 in due ed avvicinarlo al primo foglio 20x20 piegato



Incollare uno dei foglietti 10x6 a cavallo, in modo da tenere uniti i fogli delle foto precedenti


Prendere il secondo foglio 20x20 piegato ed inserire in mezzo 3 cm del foglio 10x13


insieme ai 3 cm del foglio 10x13, inserire ed incollare 3 cm del foglietto 10x6.


nell'altra estremità del foglietto 10x6 incollare il secondo foglio 10x20 piegato in due


In modo molto empirico, ma spero chiaro di seguito come sono unite le pagine.

foglio 10x20 unito al primo foglio piegato 20x20



il retro del primo foglio 20x20 unito al foglio 10x13


Il secondo foglio 20x20 piegato che forma due tasche, sul retro è unito dal foglietto 10x6 inserito all'interno ed incollato al secondo foglio 10x20.

 
In questo modo la struttura dell'album è pronta.

Io per la struttura ho usato un foglio patterned double-face 30x30 e del cartoncino in tinta, alternati.

La copertina è incollata sul davanti e sul retro, lasciando il dorsetto libero, non incollato.
Spero di essere stata chiara, ma per qualsiasi dubbio chiedete pure.

7 commenti:

  1. 6 proprio grande!!certo che i tuoi tutorial sono utili, per ora l'ho letto di fretta ma appena trovo tempo, con cura lo leggo e spero di riuscire a metterlo in pratica. ciao e ancora grazie.

    RispondiElimina
  2. Grazie Patty!! pensavo non interessasse a nessuno, ma basta una persona per compensare l'impegno.
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Ho preso le foto di mia figlia e le ho messe in una cornice cuoriciosa, poi c'ho appiccicato una stellina e due perline, ma che schifo! :(((((

    Mi sa che dovrei seguire il tuo tutorial e crare un minialbum simile a quello che proponi tu, ma come avrai immaginato io faccio un po' fatica....

    Penso che lo faro' fare alle mie figlie da regalare ai nonni per natale, cosi' possiamo anche spedirli in Italia senza spendere un capitale...

    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Grazie Dani!!
    ci tornerò sicuramente quando mi deciderò a terminare il mio:-)

    RispondiElimina
  5. Quando (???) mi darò alla realizzazione di minialbum proverò il tuo tutorial! Grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
  6. Molto originali sembra la stessa tecnica usata negli Origami giapponesi

    RispondiElimina
  7. Ciao Daniela scusa il ritardo...ma meglio tardi che mai...Tanti auguri per il tuo compleanno!!E' un periodo molto incasinato per me e non riesco a fare tutto quello che vorrei,mi sono però molto ritrovata in quello che dicevi, di non avere foto mie se non con la mia Susy "attaccata"da qualche parte!!Bacioni grandi Laura

    RispondiElimina

Linkwithin

Related Posts with Thumbnails